top of page
rilassamento-muscolare-progressivo-1.jpg

"Se imparerai a controllare il tuo corpo nel segreto della tua camera,

saprai farlo anche in mezzo ad una tempesta!"

 

 

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata negli anni ’30 da J. H. Schultz, neurologo e psichiatra berlinese, finalizzata a scaricare lo stress, al recupero delle energie fisiche e psichiche, alla riduzione dell’ansia e al miglioramento delle prestazioni.

Il suo successo è dovuto alla sua relativa facilità con cui può essere appreso e poi applicato dal soggetto autonomamente ed ai numerosi benefici che una pratica regolare permette di ottenere.

 

Per cosa è indicato?

Come pratica quotidiana per favorire il benessere psico-fisico, anche in gravidanza;

Per il miglioramento delle capacità di autocontrollo emotivo di fronte agli eventi stressanti;

Per potenziare l’attività mentale: attenzione e concentrazione;

Per ridurre l’ansia;

Per migliorare le prestazioni ed in particolare le prestazioni sportive;

Per tutti colori che vogliono entrare maggiormente in “contatto” con il proprio corpo e le proprie emozioni.

 

Il corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di rilassarsi, di ritrovare il benessere psico-fisico, gestire momenti di stress, ridurre l'ansia e migliorare la concentrazione; inoltre, è anche consigliato anche per le donne in gravidanza.

Una volta appresa la tecnica, il training autogeno può essere  effettuato autonomamente al bisogno, essendo di facile e veloce apprendimento. Tale approccio permetterà di affrontare in modo più rilassato e non giudicante la quotidianità e l'obiettivo sarà quello di crearne un vero e proprio stile di vita: imparare ad ascoltarsi, osservarsi passivamente senza giudicarsi, prendersi delle pause, dei tempi per sè stessi ed il proprio benessere.

I benefici che ne conseguiranno saranno di natura fisica, psicologica e comportamentale.

 

Il corso si svolgerà con 10 incontri settimanali  di gruppo di massimo 10 persone.

E’ necessaria la partecipazione fin dal primo incontro per poter acquisire adeguatamente la tecnica.

Dopo una breve introduzione formativa sul training autogeno, ogni lezione sarà dedicata ad un esercizio fondamentale che permetterà ai partecipanti di sperimentare in prima persona la tecnica ed acquisire tutti gli strumenti necessari per poterla praticare autonomamente.

Il corso esperienziale darà particolare importanza ai vissuti fisici ed emotivi dei partecipanti con un coinvolgimento attivo degli stessi.

ATTRAVERSO UNA GUIDA ESPERTA, I PARTECIPANTI APPRENDERANNO LA TECNICA, DIVENTANDO ESSI STESSI GLI AUTORI DEL PROPRIO BENESSERE!

 

Si consiglia un abbigliamento comodo. Necessario un asciugamano.

 

bottom of page